Thursday, August 12, 2010

Penuria insegnanti in Svizzera (2). Un'esperienza.

(continua da post precedente) Riporto dal sito www.dantealighieri.net l'intervento di Annalisa Ceccarelli che sta conseguendo l'abilitazione per l'insegnamento in Svizzera.

-----------------------------------------------------------------------


insegnamento in svizzera (Insegnamento Lingua Italiana)

scritto da Annalisa Ceccarelli, 13.05.2010, 16:35

Ciao a tutti,
io sto facendo l'HEP in Svizzera (l'equivalente della SISS) nel cantone di Neuchatel. In Italia ho preso una laurea in inglese e francese e un master in insegnamento dell'italiano lingua straniera. Ho chiesto l'equivalenza dei titoli e sono stata ammessa all'HEP per formarmi come insegnante di italiano e inglese (non posso insegnare francese visto che abito in un cantone francofono)
Ho scelto la Svizzera perchè:
1) in Italia, come ben sapete, al momento è tutto bloccato e sinceramente non avevo voglia di perdere il mio tempo aspettando che qualcosa forse, un giorno, si sblocchi.
2) Avevo già avuto esperienze di insegnamento in Svizzera (come assistente e supplente) e mi ero resa conto della qualità di vita degli insegnanti (stipendi adeguati al lavoro, strutture scolastiche efficienti, forte importanza data all'apprendimento delle lingue straniere. Sinceramente, parlo della mia esperienza ma forse sono stata fortunata, in due anni di supplenze nelle scuole svizzere, non ho incontrato troppi problemi di disciplina. Mi sembra che in generale l'insegnante goda ancora di un certo rispetto da parte degli alunni.)
3) l'orario completo degli insegnanti è di 28 ore (nel cantone di Neuchatel) ma si puo scegliere di farne meno. (io non ne ho mai fatte piu' di 16 e comunque, a livello di salario, si vive bene comunque. E' vero che la vita in Svizzera è piu' cara rispetto all'Italia, ma sinceramente gli stipendi garantiscono un buon livello di vita)
In Svizzera non esistono graduatorie. I posti disponibili vengono messi in concorso (su vari siti internet o sui giornali locali) e ci si candida. Per essere assunti occorre superare un colloquio con il direttore e, spesso, essere osservati durante una o piu' lezioni. Per alcune materie è piuttosto facile trovare un lavoro (c'è penuria di insegnanti di inglese, tedesco, e materie scientifiche), per altre la situazione è un po bloccata (l'italiano per esempio, non ci sono abbastanza classi o la storia, ci sono molti insegnanti).
Un altro "dettaglio": se siete interessati ad insegnare una lingua straniera, è necessario avere un alto livello di conoscenza della lingua (C1/C2).Siccome è il direttore ad assumere il personale, se considera che il livello della conoscenza della materia che insegnate non è adeguato, fa presto a licenziarvi.
vi lascio il link dell'HEP che sto facendo.
www.hep-bejune.ch
Dura 2 anni, non si ricevono soldi, quindi occorre avere delle riserve oppure trovare dei lavoretti per auto-finanziarsi. Se avete altre domande, non esitate a chiedermi

Ciao et bon courage!